Ricerca & Sviluppo Interiore
Oltre alle pratiche marziali, il Metodo Nei Dan pone particolare attenzione allo sviluppo equilibrato degli aspetti energetici, mentali e spirituali della tradizione cinese e indiana, creando il terreno favorevole per far emergere tutte le potenzialità del praticante secondo un approccio olistico.
Yoga Taoista
In questa visione dello Yoga vengono ripresi gli scambi che anticamente hanno portato in contatto Cina e India, sviluppando una versione cinese, nota come Yoga Taoista, della pratica di origine indiana. Il valore aggiunto dello Yoga Taoista è una didattica innovativa sviluppata per le esigenze di praticanti con una cultura diversa da quella orientale che, mettendo al centro coloro che praticano, permette di arrivare al cuore di queste antiche discipline acquisendo equilibrio mentale, serenità di spirito, forza e vigore interiore.
Grande importanza è data all’alchimia energetica taoista e ad un lavoro preparatorio sul corpo sia sul piano muscolo-scheletrico e miofasciale, sia sui meridiani/nadi per affrontare le asana (posizioni) in totale sicurezza. Un tipo di lavoro che in Cina è chiamato Nei (interno) Gong (lavoro) e in India Antaranga (interna) Sadhana (pratica).
Qi Gong (Chi Kung)
Il Qi Gong (Qi = energia, aria, soffio, respiro; Gong = lavoro, esercizio di abilità, allenamento) comprende oggi una grande varietà di scuole e stili diversi, ciascuna con caratteristiche e tecniche proprie, anche in funzione dell’indirizzo che ognuno di esse ha: terapeutico, marziale o di alchimia interna. “L’allenamento sull’energia” praticato nella Nei Dan School prevede sia una pratica passiva (Jing Gong), in cui il corpo assume una posizione statica; sia una pratica attiva (Dong Gong), in cui il corpo è in movimento.
Nei Gong (Nei Kung)
Nei Gong significa letteralmente “lavoro interno”. È un sistema di allenamento che agisce sulle strutture e funzioni interne del corpo per renderlo forte ed elastico, rafforzando tendini e legamenti, e sbloccando le articolazioni. L’obiettivo è sviluppare “l’intelligenza corporea” per affinare la consapevolezza interna ed esterna di sé e facilitare l’attivazione della forza interna (Nei Jin). Gli esercizi si possono suddividere in tre categorie principali, a seconda della finalità: per accrescere la forza elastica, la forza a spirale e la forza esplosiva.
Tao G.E.D. (Global Energetic Development)
Il Tao G.E.D. è una disciplina olistica in grado di fornire una risposta completa alla complessità della vita moderna e attivare un reale cambiamento del proprio mondo interiore. La metodologia d’intervento è dinamica e flessibile: dal punto di vista fisico lavora sullo sviluppo della consapevolezza corporea; dal punto di vista energetico interviene sulle energie sottili del nostro corpo; dal punto di vista mentale ottimizza le proprie potenzialità sia logico-razionali sia legate all’intelligenza emozionale ed intuitiva.