Un filo conduttore unisce le varie “Vie” di conoscenza: le arti marziali e le tecniche di meditazione hanno una rilevante base comune che rimanda a una non sostanziale differenza tra un approccio esclusivamente mentale e uno prevalentemente fisico.
Il volume è strutturato in tre parti: la prima esamina il movimento nelle sue componenti fisiche, energetiche e mentali, mettendo in risalto come spesso la scienza e la saggezza antica dicano la stessa cosa, con due linguaggi differenti (l’una usa un linguaggio logico-razionale, l’altra quello simbolico-analogico). La seconda parte evidenzia il sottile legame tra la materia e l’energia da un lato, e tra l’energia e la mente dall’altro. La terza e ultima parte descrive come, lavorando sul nostro vissuto interiore, possiamo elevare il nostro livello di chiarezza e consapevolezza.
Questo libro può essere utile a tutti coloro che con amore e dedizione seguono una “Via” (Tao): a chi, “Guerriero”, aspira a qualcosa di più della pratica delle arti marziali; a chi, “Cercatore”, è dedito allo studio delle discipline esperienziali di ricerca interiore (Taiji Quan, Yoga, Zen, Meditazione) e a chi, “Saggio”, aspira alla verità insita nei grandi sistemi filosofico-religiosi orientali (Taoismo, Buddhismo, Induismo).
Editore: Luni Editrice; anno: 2020 (nuova edizione); pagine: 224.