Dal Taiji Quan alla meditazione sistemica: un viaggio tra tradizione e innovazione, guidato dalla sapienza del Maestro Flavio Daniele
Un gesto artistico è il frutto di una vita dedicata allo studio, alla ricerca e alla trasformazione. Racchiude un significato profondo e riflette la propria storia personale: la ricerca costante dell’armonia corporea e dell’energia interna, la forza del cuore, la calma della mente e la stabilità dello spirito.
Nel mondo del Taiji Quan, ci immergiamo nelle profonde radici di questa disciplina. Insegniamo lo stile Chen, il più antico e marziale, progenitore di altri stili. Seguiamo il lignaggio di Chen Fa Ke, tramandato attraverso il Maestro Ma Hong, il Maestro Guo Ming Xu e infine il Maestro Flavio Daniele. Studiamo sia la forma semplificata di 24 figure, sia la forma classica di 108 nello stile Yang tramandato da Yang Cheng Fu.
Un gesto artistico non si esprime solo con le mani, ma con l’intera storia dell’anima.
Fondamento trasversale della Scuola è la meditazione sistemica. Attraverso la pratica della respirazione consapevole, della visualizzazione creativa e della meditazione consapevole, potrai sperimentare il benessere del corpo e l’equilibrio della mente.
Per imparare veramente, bisogna prima liberarsi delle vecchie convinzioni e accogliere il nuovo.
Qualsiasi disciplina si pratichi, è necessario lo studio approfondito delle funzioni e delle caratteristiche del nostro corpo. La Nei Dan connette allenamento e studio, pratica e teoria.
“Qualsiasi disciplina si pratichi, l’allievo deve essere disposto a svuotarsi delle sue preconcezioni e conoscenze, aprendosi a nuove possibilità. Come maestro, il mio ruolo è essere un catalizzatore, un facilitatore del naturale processo di crescita dell’allievo. È un processo di maturazione, non di acquisizione di conoscenze”
(Flavio Daniele)
La nostra scuola è il luogo in cui convergono diverse discipline, per offrire un approccio multidisciplinare alle arti marziali interne e alle discipline energetiche.
Le tre grandi famiglie delle arti marziali interne, delle discipline di sviluppo interiore e della meditazione, formano un universo multidisciplinare che richiede un profondo impegno e una conoscenza approfondita da parte del maestro per trasmettere l’arte.
Scopri di più nel video
Nei Dan è un metodo dedicato allo sviluppo interno e alle arti marziali.
Sviluppato dal Maestro Flavio Daniele, il Metodo Nei Dan si distingue nel panorama italiano e internazionale per il suo approccio didattico trasversale e unico.
Ponendo l’accento sull’armonia tra mente, corpo e spirito, i suoi insegnamenti vanno oltre la tecnica, integrando la profonda tradizione marziale cinese con gli avanzamenti della scienza occidentale, offrendo una formazione completa e innovativa.
Sul nostro sito, potrai approfondire il Metodo attraverso i libri scritti e i video realizzati direttamente dal Maestro.