Per far sì che il nostro corpo si muova all’unisono con agilità, potenza ed energia in ogni situazione, i muscoli devono essere in grado di sopportare lo sforzo senza irrigidirsi e di lavorare in perfetto sincronismo come un’orchestra ben affiatata.
Un buon praticante marziale deve avere prima di tutto un corpo in armonia e in buona salute, forte e flessibile, in grado di esprimere il massimo dell’energia con il minimo sforzo coniugando la potenza con l’elasticità, la stabilità con il dinamismo, la morbidezza con la durezza, in un susseguirsi di rapporti creativi e dinamici in grado di costruire un artista marziale completo: forte ma non duro, rilassato ma non debole, calmo ma non pavido.
Come coniugare qualità così diverse che si escludono l’una con l’altra? Come allenarsi per sviluppare caratteristiche così opposte? Non certo con il solo ausilio delle metodiche di allenamento mutuate dal mondo dello sport, ma rivalutando gli antichi metodi di lavoro interno (Nei Gong) di cui ogni arte marziale tradizionale dispone. Questi metodi tradizionali costituiscono l’oggetto di quest’opera che il M° Flavio Daniele non solo descrive, ma illustra graficamente in maniera così ricca e dettagliata da diventare un testo di riferimento per l’intero settore.
Editore: Luni Editrice; anno: 2020 (nuova edizione); pagine: 224.